Home Cosmesi e detergenti Il gel dell’aloe , proprietà

Il gel dell’aloe , proprietà

27
0

Il gel dell’aloe, rappresenta la parte più attiva della pianta, è stringente, battericida, cicatrizzante, fungicida, antiinfiammatorio, emostatico e virulicida. Anestetizza i tessuti, arresta il prurito e dà sollievo alle punture d’insetto.

Combatte la stitichezza, dilata i vasi sanguigni e purifica il sangue. In dermatologia, il gel dell’aloe rivitalizza i tessuti, “digerisce” le cellule morte, idrata la pelle secca e penetra nel derma in profondità con grande beneficio.

Recentemente hanno scoperto nuove virtù di questa pianta, come le sue proprietà nutritive. Ricca in vitamine, sali minerali, aminoacidi ed enzimi, la polpa estratta dalle foglie offre anche un alimento energetico molto completo.

Poiché il gel contenuto nelle lunghe foglie carnose della pianta, si ossida molto rapidamente a contatto con l’aria e questa decomposizione gli toglie la maggior parte dei suoi principi attivi. Per mantenere il più possibile intatte le sue proprietà, nei nostri paesi industrializzati sono stati studiati moderni metodi di conservazione naturale.

La lavorazione a freddo garantisce la conservazione dell’attività enzimatica scartando la scorza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here