Home Alimentazione e Sport Dieta per perdere peso: Sostituire cibi grassi con cibi più leggeri

Dieta per perdere peso: Sostituire cibi grassi con cibi più leggeri

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CIBI GRASSI: ECCO COME SOSTITUIRLI
I cibi contenenti troppi grassi non fanno bene all’organismo, e specialmente chi soffre di problemi al fegato dovrebbe cercare di limitarne il consumo.
Ecco qualche idea su come sostituire alcuni cibi ricchi di grassi con altri più sani e leggeri:

SOSTITUISCI IL LATTE ANIMALE CON QUELLO VEGETALE
Il latte di origine vegetale è meno grasso e più facilmente digeribile rispetto a quello animale, oltre a essere naturalmente privo di colesterolo. In più, la scelta è davvero molto vasta: ogni palato può trovare una tipologia che sia di suo gradimento. 
Esiste infatti quello di riso, che è quello meno grasso in assoluto, quello di soia, di cocco, di avena, di farro e tanti altri ancora, la maggior parte dei quali anche privi di glutine.
SOSTITUISCI I FORMAGGI CON QUELLI DI CAPRA O DI PECORA
Il latte di capra e quello di pecora hanno un contenuto di grassi inferiore rispetto al latte vaccino: per chi ama i formaggi meglio dunque orientarsi su quelli derivanti da questi animali. Oltre ai più conosciuti, come pecorino, ricotta di capra e dolcino di capra, sono davvero tante le tipologie in grado di sostituire egregiamente i formaggi a cui siamo abituati.

Altra interessante alternativa ai latticini è il tofu, il quale può essere utilizzato in accompagnamento all’insalata o ad altri piatti freddi.
SOSTITUISCI I SALUMI DI MAIALE CON QUELLI DI CARNE BIANCA
Anche ai classici salumi di maiale esiste un’alternativa più leggera: è infatti possibile trovare in commercio salame, prosciutto, mortadella e bresaola a base di carni bianche, come tacchino o pollo.

SOSTITUISCI IL CIOCCOLATO AL LATTE CON QUELLO FONDENTE
Non è facile rimuovere i dolci dalla dieta, ma un ottimo passo può essere già quello di sostituire al cioccolato al latte quello fondente: 
generalmente, quest’ultimo contiene meno grassi, meno zuccheri e una maggiore quantità di sostanze antiossidanti.

SOSTITUISCI LA MAIONESE CON LO YOGURT
Sono tante le ricette in cui la maionese può essere sostituita con del semplice yogurt magro, senza aggiunta di zuccheri.

Post Facebook Studio di Alimentazione e Nutrizione della dott.ssa Argenio 

Cosa mangiare nella pausa pranzo

Poco tempo per la pausa pranzo e vi trovate a scegliere un panino al bar? Ecco alcuni suggerimenti: 
✧ se potete, abbinate il panino integrale alle verdure per ridurre l’assorbimento degli zuccheri
✧ preferite pane integrale, di segale o ai cinque cereali integrali
✧ scegliete una fonte proteica a ridotto contenuto di grassi come la bresaola o con grassi “buoni” come il salmone possibilmente non di allevamento o anche hamburger di legumi
✧ evitate assolutamente i tramezzini dei bar, in genere ricchi di salse ipercaloriche

Perdere peso con l’attività fisica

Quando si consiglia di fare attività fisica infatti si fa riferimento a tutta quella serie di azioni della nostra quotidianità che comportano dispendio energetico, dal camminare al fare le pulizie, e che, di conseguenza, aiutano a mantenere sotto controllo il proprio peso e a ridurre il rischio di alcune malattie. 

Ci sono piccole scelte che non costano molta fatica in termini di tempo, ma che portano grandi benefici: fare più pause e alzarsi più spesso per non rimanere troppo a lungo seduti, camminare o andare in bicicletta piuttosto che prendere la macchina per spostarsi, scegliere le scale al posto dell’ascensore, prendere l’abitudine a fare passeggiate sono tutte buone pratiche che migliorano la nostra salute e la nostra forma fisica e ci aiutano a ridurre lo stress

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