Ginnastica contro il mal di testa

A chi non è mai capitato di arrivare a casa, dopo una pesante giornata di lavoro passata davanti a un monitor, con un grande male alla testa? Può essere un episodio sporadico, ma il dolore alla testa cronico è un disturbo che colpisce sempre più soggetti.

Persone che saranno sicuramente molto interessati a una nuova ricerca del dipartimento di Fisiopatologia Clinica e del Cpo delle Molinette, che sembra aver trovato un modo per combatterlo evitando farmaci.

Uno studio al quale sono stati sottoposti circa 2.000 dipendenti  del Comune di Torino. La ricerca ha dimostrato che grazie a un programma educativo ed esercizi specifici si è ottenuto un grande risultato che ha diminuito i dolori del 30%. Uno studio che ha visto protagonista il professor Franco Mongini, responsabile del centro Cefalea e dolore facciale del dipartimento universitario di Fisiopatologia clinica presso le Molinette, con l’aiuto  dalla dottoressa Chantal Milani. Tra i duemila dipendenti coinvolti nello studio, molti convivevano da tempo con emicranie croniche e forti dolori cervicali. Agli impiegati è stato chiesto di eseguire quattro semplici esercizi di ginnastica posturale ogni  due o tre ore. Mentre un quinto esercizio era da fare a casa, in poltrona: applicare per 10-15 minuti al giorno impacchi caldi e calmanti su guance, collo e spalle. Una ginnastica “dolce” che sembra avere degli effetti veramente benefici su un grande problema che affligge sempre più persone.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.