Home Salute Stress: come rilassarsi durante il giorno con i consigli giusti

Stress: come rilassarsi durante il giorno con i consigli giusti

32
0

Se soffri di stress , questo articolo fa al caso tuo. Innanzitutto devi capire come mai ti senti stressato/a perchè ,solo conoscendo le cause, potrai risolvere il problema.

La vita di tutti i giorni è sempre più stressante: ansie da lavoro, problemi economici e personali rendono la nostra vista sempre più pesante.

Conosciamo bene i motivi che portano a questo stress,  ma le soluzioni? La cosa ideale sarebbe chiudersi un una bella Spa e lasciarsi alle spalle ogni problema, ma purtroppo non sempre é possibile: ecco allora alcuni pratici e semplici consigli che ci possono aiutare.

Come elimonare lo stress

Un ottimo aiuto é scrivere un diario: ci aiuta a fermarci riflettere e a razionalizzare le cose che ci preoccupano. Altra ottima amica in situazione di stress è la musica: il lasciarsi cullare dalle note della nostra canzone preferita riesce a farci ritrovare la calma. Un ottimo rimedio alle preoccupazioni e alle tensioni giornaliere è l’attività fisica; l’esercizio fisico oltre a far bene al nostro corpo ci aiuta anche a ridurre lo stesso. Allontana ansie e preoccupazioni anche una serata con gli amici, un ottimo modo per sfogarsi e ritrovare se stessi.  Ultimo utile e pratico consiglio: se non riusciamo ad andare al centro benessere possiamo trasformare la nostra casa in una Spa: concedersi un bagno caldo e profumato fa ritrovare tutte le energie perse durante la giornata.

Cattiva digestione causata da stress ed ansia

La cattiva digestione è un problema diffuso nelle società occidentali.

In Europa e negli USA, la cattiva digestione interessa almeno 2 persone su 10, “Epidemia della società del benessere che spesso è abbinata a sovrappeso, obesità e stress“, come la definisce il dottor Michele Cicala del Campus Biomedico di Roma.
Essenzialmente, spiega Cicala, a livello fisico il problema presenta due aspetti: una difficoltà dello stomaco a svuotarsi o la presenza di disturbo gastroesofageo.
Vi è però una notevole componente psicologica: “I disturbi sono strettamente legati ad ansia e stress.

Questo tipo di disturbo cronico, infatti, genera ansia. Si temono brutte figure, si ha paura di non trovare il bagno quando serve, o si pensa di avere una malattia grave, come un tumore o un attacco cardiaco. Questa tensione, a sua volta, aumenta la percezione del dolore”.
La situazione peggiore è per le donne, svantaggiate biologicamente: “Le donne sono più colpite, forse anche perché il tubo digestivo femminile è più ricco di recettori, e dunque più sensibile. Nel caso delle complicanze da reflusso, invece, gli uomini sono predominanti: il rapporto è di tre a uno”.

Olio al rosmarino per massaggio anti stress

Ingredienti:
-500ml di Olio D’oliva
-Rami freschi di rosmarino fioriti sino a coprire l’olio

Preparazione:
Pulire i rami di rosmarino da eventuali impurità, prendere un barattolo a chiusura ermetica e lasciare macerare i rametti nell’olio per 15 giorni circa. Trascorso il tempo indicato filtrare l’olio con un colino a trama fine o un tessuto di cotone.
Mettere in una bottiglia di vetro scuro. L’olio per massaggio è pronto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here