Vitamina B , proprietà benefiche

La vitamina B è una delle vitamine più famose, ma sappiamo molto poco dei suoi vantaggi e della sua importanza per la salute e il benessere.

La vitamina B è in realtà una categoria di otto vitamine distinte, B1 – tiamina, B2 – riboflavina, B3 – niacina, B5 – acido pantotenico, B6 – piridossina, B7 – biotina, B9 – acido folico, B12 – cianocobalamina, noti collettivamente come complesso Vitamina B. La vitamina B è solubile in acqua, il che spiega tutte le versioni effervescenti degli integratori di vitamina B.

Le vitamine del complesso B lavorano in sincronia per sostenere la salute di molti dei sistemi del corpo. Il complesso B migliora la funzione immunitaria, favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso, mantiene il tasso metabolico, aumenta la mitosi e la meiosi, e aiuta nella prevenzione della depressione e delle malattie cardiovascolari.

La tiamina è essenziale per il buon funzionamento del cervello, in particolare la concentrazione, l’attenzione, l’emotività ed il benessere. La carenza di vitamina B1 risulta in stanchezza, psicosi, debolezza muscolare, intorpidimento degli arti, mancanza di coordinazione fisica, danni ai nervi, danni cerebrali e persino la morte. La tiamina si trova nella sua più grande concentrazione in farine arricchite, cereali, e nel germe del grano.

La riboflavina è importante per la produzione di globuli rossi, per il controllo, la crescita e la produzione di anticorpi, e per l’utilizzazione dell’ossigeno da parte dell’organismo. Inoltre la vitamina B2 aiuta l’assorbimento dei grassi e la sua escrezione, nella salute della pelle, unghie e capelli, e nel mantenimento di una buona vista. La riboflavina si trova più comunemente nei prodotti lattiero-caseari come il latte e il formaggio.

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