Home Trattamento estetico Dimagrimento con effetto whoosh : perchè non scendo di peso?

Dimagrimento con effetto whoosh : perchè non scendo di peso?

38
0

DIMAGRIMENTO INVISIBILE ED EFFETTO WHOOSH: 
QUANDO IL PESO STALLA ED IL DIMAGRIMENTO SEMBRA ESSERSI BLOCCATO.

Questo post è dedicato a tutti quelli ai quali almeno una volta nella vita è capitato o mi hanno detto:
“Dottore le prime settimane di dieta sono andate benissimo, ero molto felice! Adesso invece sono giù di morale… da qualche giorno purtroppo la bilancia è ferma, non scendo di un etto! Cosa dobbiamo fare? Non sto sgarrando mai e seguo tutto alla lettera ma la dieta non funziona più! Mi aiuti…” 

E così cresce la preoccupazione, ci si fa prendere da ansia e sconforto, può venir meno la determinazione ed i più deboli pensano anche di abbandonare la dieta

Ma è davvero così? E se vi dicessi che è un fenomeno del tutto normale e che probabilmente è TUTTA COLPA DELL ‘ACQUA? Ebbene si! Infatti quando stiamo a dieta le nostre cellule grasse ( gli adipociti ) tendono a mantenere la loro forma e grandezza originale, così man mano che si svuotano di trigliceridi ( cioè man mano che perdono grassi per effetto della dieta ) li rimpiazzano riempendosi contemporaneamente di acqua, come a voler mantenere il loro volume pronti per un successivo riempimento di trigliceridi!
Questo fenomeno, che prende il nome di WHOOSH, cosa comporta? Proprio il fatto che il peso rimanga bloccato per un pò, illudendoci che non stiamo più dimagrendo e che la dieta non faccia più effetto! Invece poi magicamente accade che passato qualche giorno questo effetto di apparente blocco del dimagrimento svanisce e vediamo la bilancia scendere di botto anche 1-2 kg da un giorno all’altro.


Evitare questo fenomeno è impossibile! Bisogna avere qualche giorno di pazienza, perseverare con la dieta per poi godersi quei numeri che sulla bilancia scendono dalla sera alla mattina facendovi tornare il sorriso.

Effetto whoosh errori da evitare

Allora COSA BISOGNA NON FARE?
Sicuramente uno degli errori più gravi è quello di mangiare ancora meno pensando appunto che la dieta non faccia più effetto perchè le calorie sono troppe…Infatti se abbassiamo ulteriormente l’introito calorico aumentiamo lo stress indotto dalla dieta e questo determina la produzione del cortisolo ( per definizione chiamato ormone dello stress ) che ha un ulteriore effetto di ritenzione idrica!
A tal proposito che non vi venga in mente per evitare l’effetto WHOOSH di bere meno…Infatti, se pur nell’ immediato e con qualche stratagemma che tralasciamo il bere meno potrebbe velocizzare il processo, sappiate che privando il corpo di acqua la ritenzione idrica potrebbe aumentare per altri fattori che riguardano un delicato equilibrio fra gli ormoni che regolano il bilancio idro-elettrolitico, l’assunzione di acqua e di sale.

Post Fb del dott. nutrizionista Marco Perricone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here