Home La cura del corpo Trattamento viso e capelli in estate : Scrub , make up e...

Trattamento viso e capelli in estate : Scrub , make up e consigli

53
0

Come proteggere la pelle in estate

Ora che sta arrivando l’estate e il caldo, diventa davvero importante prendersi cura del proprio viso utilizzando diversi trattamenti in grado non solo di proteggerla ma anche di nutrirla. Soprattutto a causa della prolungata e poco protetta esposizione al sole, la pelle del viso che è la più delicata, può rimanere molto secca ed in alcuni casi addirittura danneggiarsi.

In molti spesso credono che proteggere la pelle non serva per esporsi al sole, mentre invece non c’è pensiero più sbagliato: per frenare almeno in parte l’invecchiamento della pelle causato anche dal molto sole troppo caldo, la cosa migliore da fare è quella di mangiare frutta e verdura in grande quantità nella stagione calda.

Inoltre, la pelle, sulla superficie presenta diverse cellule morte che devono essere rimosse con molta attenzione da scrub non aggressivi (che contengono al loro interno dei piccoli granuli che servono proprio a rimuovere queste cellule).

La sera, prima di andare a letto, non bisogna mai dimenticare di togliere il trucco se si vuole mantenere una bella pelle, e deve essere fatto usando uno struccante senza alcol. La crema idratante è un ottimo alleato per la nostra pelle e può essere anche un’ottima base per il nostro make-up applicandola infatti prima di truccarsi e rimuovendo poi l’eccesso. Se la pelle poi però dovesse presentare dei problemi particolari dei quali non si è sicure, la cosa migliore da fare è quella di contattare subito il proprio dermatologo per capire se la pelle si sia danneggiata in modo irreparabile. Si deve sempre proteggere la propria pelle soprattutto quella del viso!

Scrub corpo viso e corpo

Ricetta fai da te per scrub molto delicato.

Mescolalo yogurt e farina di cocco ed inizia ad esfoliare il viso. E’ sicuramente uno scrub molto delicato perchè  il cocco gratta lo stretto necessario

Il composto risciacqua la pelle rendendola  meravigliosamene morbida e profumata.  E’ ottimo per  le pelli che di solito si irritano anche solo al tocco dell’ latte detergente creando dei piccoli rossori e irritazioni.

Non dubitate ,amiche lettrici , con questo composto la pelle sarà vellutata e nutrita! 😀

Dopo nella doccia mischiate  un vasetto di yogurt da 125 ml e un po’ di miele alla farina di cocco creando un super-scrub!

Consiglio scrub viso e scrub corpo a tutti quelli che hanno pelle secca e sensibile, davvero da provare!

Trattamento corpo con fango

1 – Il miglior trattamento di bellezza estivo è quella di utilizzare un impacco di fango. La fangatura è il miglior scrub naturale e tratta la pelle secca e la desquamazione, rendendola morbida.

2 – Mixare un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio d’oliva. Massaggiare il corpo con questo olio per 20 minuti prima di fare un bagno in acqua tiepida. La combinazione di olio di oliva e miele è la soluzione per la pelle luminosa.

3 – Applicare su tutto il corpo aloe vera, per il trattamento di eruzioni cutanee derivate dal calore e sudore.

4 – Mixare un po’ di miele in acqua tiepida nella vasca e immergetevi dentro. Questo trattamento di bellezza in estate permette di togliere l’abbronzatura, rendono la pelle morbida e rilassata.

Make up estivo

Con l’arrivo della bella stagione il make-up invernale non va più bene. D’estate regna la naturalezza! Questo non significa che non dobbiate truccarvi, dovrete solo effettuare alcuni cambiamenti e seguire pochi semplici accorgimenti.

D’estate è preferibile sostituire il fondotinta con una crema idratante colorata, in grado di conferire al viso un aspetto più naturale.

Meglio la cipria compatta, è più difficile da spalmare ma ha una durata maggiore nel clima estivo rispetto a quella in polvere.

Per quanto riguarda matita, eyeliner e mascara, l’ideale sarebbe utilizzare prodotti resistenti all’acqua, perché le elevate temperature comportano l’aumento della sudorazione, rovinando il trucco.

Optate per ombretti in polvere al posto di quelli in crema, e per aumentarne la permanenza una volta stesi sulle palpebre, spalmate prima della loro applicazione un sottile strato di fondotinta o cipria. Ripete l’operazione anche dopo aver messo l’ombretto.

Per un look più fresco e naturale sostituite il rossetto con un gloss, ma non utilizzate quelli con una consistenza troppo densa.

Ricordate di tenere sempre ben idratata la pelle, applicando una quantità di crema maggiore del solito.

Proteggere i capelli dal mare e dal sole

Come ben sappiamo tutti, cari utenti, l’estate è bellissima per diversi motivi:

c’è il sole , il mare, le giornate sono piacevoli da vivere,  ma il problema più grande, per chi tiene alla bellezza e salute dei propri capelli,  è proprio la cura del nostro cuoio capelluto!.

Quindi la domanda principale è  :

” Come proteggere i capelli dal mare e dal sole?”

Ecco dei consigli utili per evitare capelli , come si suol dire,  ad effetto paglia :

  • Se avete i capelli secchi  è consigliabile utilizzate sempre un olio protettivo prima di esporvi al sole
  • Con capelli lunghi usate un prodotto spray, sicuramente  più semplice da applicare rispetto ad  una crema o una pomata
  • Nel caso di capelli tinti , utilizzate una crema o gel, più ricca di principi

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here