Home Trattamento Viso Come avere un bel sorriso e cos’è la dentina

Come avere un bel sorriso e cos’è la dentina

93
0

UN BEL SORRISO.
Il colore dei propri denti è geneticamente determinato, cioè ci viene assegnato da madre natura fin dalla nascita.
È generato dalla dentina, una parte del dente situata proprio al di sotto dello smalto. Non è, quindi, lo smalto a determinare il colore dei nostri denti. Esso non ha un colore proprio, è traslucido: dalla sua superficie traspare il colore della dentina sottostante.
Lo smalto non è una barriera impenetrabile tra il cavo orale e la dentina, ha vari pori che fanno penetrare sostanze, particelle, capaci di cambiare il colore alla dentina e allo stesso smalto.
Un sorriso brillante si riesce a conservare con una buona igiene orale. È assolutamente indispensabile l’utilizzo del filo interdentale. Ogni dodici ore, infatti, nella nostra bocca si forma la placca batterica quindi, almeno due volte al giorno bisogna eseguire una corretta igiene con lo spazzolino e con il filo interdentale .
Le varie particelle colorate introdotte con alimenti, bevande, fumo (catrame e nicotina), possono aderire alla placca o al tartaro e rimanervi attaccate alterando il colore dei denti.
Quando mangiamo, i residui alimentari possono rimanere nel cavo orale, dove si possono sviluppare numerosi ceppi batterici: si forma la placca batterica.
Se questa placca non viene completamente rimossa con una corretta igiene orale, in 12 -18 ore si calcifica, producendo i primi depositi di tartaro. Inoltre, la saliva deve avere pH neutro.
Quando la saliva è invece acida a causa di una alimentazione errata oppure di una insufficiente ossigenazione si ha la crescita eccessiva di batteri acidofili che causano alitosi e carie dentale.
Ecco dei rimedi
naturali in grado di tutelare il colore e la salute dei propri denti:
– salvia (foglie fresche)da strofinare sui denti
– mela fresca da masticare
– aloe vera (gel applicazioni locali)
– bicarbonato di sodio con cui spazzolare i denti ogni tanto
– dentifricio sbiancante
– carota e sedano crudi da masticare
– masticazione di semi di finocchio. Piccoli consigli pratici accessibili a tutti !

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here