Capelli sani in estate: ecco come fare

Con l’arrivo dell’estate non dobbiamo pensare a proteggere solo la nostra pelle ma anche i capelli. Sì, perché l’azione combinata di acqua salata, sole e vento non è propriamente un toccasana per la loro salute. Vi basterà seguire alcuni semplici accorgimenti e i vostri capelli supereranno indenni le vacanze estive.

Per prima cosa, se è da un po’ che non li tagliate, fatelo prima dell’estate, in modo da averli sani e forti e non già deboli e sfibrati. Sarebbe meglio abbandonare piastre e ferri arricciacapelli per tutta la stagione estiva, in caso contrario aggiungereste loro ulteriore stress, contribuendo a rovinarli. È tutto l’inverno che li tormentate, per qualche mese lasciateli liberi, naturali! L’ideale sarebbe non usare neanche il phon, lasciando che si asciughino da soli, ma mi rendo conto che questo non è sempre fattibile, quindi cercate di usarlo almeno il meno possibile e a debita distanza dal cuoio  capelluto, circa 30 cm.

Acquistate uno spray protettivo (in commercio ce ne sono di varie marche e vari prezzi) in grado di proteggere i vostri capelli dai raggi UV. È buona norma applicarlo prima di andare in spiaggia e dopo ogni bagno in mare, ricordando di risciacquarli prima con acqua dolce.

Per limitare l’azione dannosa di salsedine, sole e vento, teneteli legati il più possibile, eviterete l’effetto crespo e i nodi, soprattutto per quanto riguarda i capelli lunghi. Non usate fermagli in metallo che surriscaldandosi potrebbero danneggiare il cuoio capelluto, meglio elastici e fascette non troppo stretti.

Così come d’inverno, anche in estate è sconsigliato lavarli tutti i giorni. Se non avete fatto il bagno, rinviate il lavaggio al giorno dopo. A tal proposito, è consigliato l’utilizzo di uno shampoo delicato e di un buon balsamo, utili a idratare e irrobustire i capelli e sciogliere i nodi, rendendoli più morbidi e lucenti.

Una volta terminate le vacanze, prendete appuntamento dal parrucchiere per eliminare le doppie punte, sistemare il taglio e rinfrescare il colore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.