Connettivina : prodotto antirughe e idratante pelle

Se su un prodotto di bellezza avete letto della presenza di connettivina, sicuramente avete scelto un prodotto giusto.

Connettivinà cos’è

La Connettivina è stata spesso ritenuta un prodotto antirughe ed idratante data la presenza dell acido ialuronico allo 0,2 %. La percentuale presente, infatti, non altissima in verita dato che esistono prodotti che lo contengono in quantita ben maggiore .


Va anche sottolineato che non si tratta in realtà di acido Ialuronico ma di ialuronato di sodio ,cioe il suo sale sodico ad alto peso molecolare . Sostanzialmente nasce per attivare i macrofagi a livello delle lesioni cutanee.

Infatti la sua funzione era essenzialmente cicatrizzante e lenitiva di irritazione e scottature solari .Questa formula farmaceutica, però, è poco adatta al viso.
Ora la ditta produttrice ha pensato bene di immettere sul mercato una versione specifica per il viso con una migliore texture in cui l’ unico attivo è appunto lo ialuronato di sodio unito a 4 filtri Uva . Vi è la presenza di una quantità minima di vitamine.


Può andare bene, quindi, se si cerca una crema base di poche pretese .

Va invece meno bene se diamo retta a molti dermatologi che sostengono che l’acido ialuronico rappresenti un grosso polimero che non avrebbe la funzione di penetrare per via trans cutanea , molto avido d ‘acqua che sottrae a quella presente nella pelle.Quanto di meno utile si possa immaginare dunque!
Personalmente credo che l acido ialuronico vada meglio se iniettato.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.