Tamponi nasali cosa sono e come si usano

Se vi è già capitato di sottoporvi ad un intervento al naso sapete già conoscete già i tamponi nasali cosa sono e come si usano.

Tamponi nasali cosa sono e come si usano

Tamponi di questo tipo sono usati frequentemente sono molto importanti negli interventi chirurgici nasali e non sono altro che delle garze appositamente studiate per essere introdotte all’interno del naso in seguito a interventi al naso, sia i più semplici sia quelli di correzione come la rinoplastica o la rinosettoplastica.

Non solo garze

I tamponi nasali possono essere composti anche da altri materiali sterili oltre alle garze. L’importante la struttura dei materiali dei tamponi non interferisca con il decorso post-operatorio.

Di base questi tamponi servono per contrastare il sanguinamento nasale in seguito ad un intervento chirurgico.

Favoriscono anche l’adesione della mucosa a dare stabilità alle cartilagini che sono state soggette ad uno spostamento nel corso dell’intervento.

Quanto possono essere grandi i tamponi nasali?

La grandezza dei tamponi nasali varia a seconda del tipo di correzione che è stata effettuata con l’intervento. In caso di rinosenoplattisca, un intervento di modifica sostanziale del naso, i tamponi utilizzati saranno maggiori e sicuramente più consistenti rispetto ai tamponi utilizzati per un semplice intervento di rimodellamento del naso o delle narici.

Per gli interventi di rimodellamento di solito si utilizzano garze abbinate a creme specifiche e sono tamponi di facile rimozione.

Lo stamponamento o rimozione dei tamponi nasali

Chirurgicamente il termine utilizzato per identificare la rimozione dei tamponi nasali è stamponamento. Molti ritengono questa pratica piuttosto dolorosa poiché in alcuni casi i pazienti hanno sofferto al momento della rimozione dei tamponi nasali, ma in realtà se la rimozione viene effettuata con estrema delicatezza il dolore è veramente minimo.

Questa operazione però deve essere assolutamente effettuata da un medico competente in modo che la rimozione non causi troppo dolore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.