Alimenti consigliati per un’abbronzatura perfetta

Con le belle giornate e il primo caldo, inizia a crescere la voglia di andare al mare, sdraiarsi sulla spiaggia e prendere il sole. Siete ormai stufe di vedervi pallide? Volete l’abbronzatura? Non temete, non dovrete attendere a lungo! Giusto per farvi assaporare un po’ d’aria di estate, vi dirò quali cibi sono consigliati per avere una tintarella da invidia!

È importante assumere le vitamine A ed E perché sono efficaci antiossidanti, aiutano a mantenere la pelle elastica e combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. A queste si aggiunge la vitamina PP che protegge dalle scottature e aiuta a rigenerare i tessuti. A tal proposito vi consiglio di consumare alimenti come cereali integrali e olio extravergine d’oliva.

Un ruolo fondamentale è svolto anche dal licopene e dal betacarotene. Il primo è un antiossidante, il secondo favorisce la formazione di melanina. Per questo è consigliato il consumo di pomodori e carote, nei quali si trovano rispettivamente le due sostanze citate. Ai quali si possono aggiungere anche le pesche, le nespole, il melone, le albicocche e gli spinaci.

Alla dieta potrete aggiungere anche alimenti ricchi di vitamina C per la loro azione antiossidante, come gli agrumi, il prezzemolo, i frutti di bosco e i peperoni. Sempre per la stessa funzione, è consigliato il consumo di cibi ricchi di selenio: cipolle, aglio, uovo, pesce, fegato e i già citati pomodori.

Per l’integrità dell’epidermide, sono consigliati alimenti ricchi di zinco, come: piselli, broccoli e frutti di mare.

Sconsigliato invece il consumo eccessivo di cibi contenenti ferro.

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