Aloe vera, complice della bellezza: in quanti modi si può usare?

I prodotti di bellezza a base di aloe vera si sprecano ma, per essere davvero efficace, deve essere pura al 100%.

Gel, shampoo, creme, doposole, succo di Aloe vera, i prodotti in circolazione sono tanti, tutti da provare per trattamenti del corpo, viso, capelli, unghie o cure interne depurative e disintossicanti.

Lenisce, idrata, rigenera, purifica soprattutto in estate, quando ci esponiamo al sole.

Vi spiegheremo in quanti modi si può usare, le sue virtù farmacologiche per rendere bella e sana la pelle del viso, del corpo e dei capelli.

 

Aloe vera: i suoi poteri benefici

Nutre la pelle, calma il bruciore, disintossica l’organismo, cura le escoriazioni, gli eritemi, contrasta le irritazioni e lo sviluppo di micosi alleviando il prurito, agisce da antinfiammatorio e da lenitivo.

L’aloe può essere assunta anche per bocca in forma di succo puro per disintossicare perché ha un effetto energizzante, drenante e antiossidante.

Le foglie di questa pianta grassa originaria dell’Africa contengono un gel usato in dermocosmesi per curare la pelle.

Tutti i benefici qui descritti, lo ripetiamo, si riferiscono solo e soltanto all’Aloe vera pura al 100%, non prodotti commerciali di scarsa qualità, che contengono aloe non pura.

L’aloe pura al 100% nutre i tessuti grazie alla vitamina E, può trattare anche ustioni e scottature, quindi sarà l’amica numero uno della vostra estate, il doposole più efficace in commercio.

Rigenera, rinfresca, idrata e ricostruisce le cellule epiteliali danneggiate dal sole.

 

Riconoscere l’aloe vera pura al 100% oppure coltivarla

Controllate la composizione di creme e gel a base di aloe vera, prima di acquistarli, e verificate se è davvero pura al 100%. Se non lo è la sua efficacia è compromessa.

Le formulazioni dei prodotti più a buon mercato contengono solo minime percentuali di aloe.

E’ una pianta grassa originaria dell’Africa ma, oggi, viene coltivata ovunque, quindi potete farlo anche nel vostro giardino. Chi la possiede può, in caso di necessità, spezzare una foglia spinosa di questa pianta ed estrarne il succo di aloe.

 

Aloe per viso, corpo e capelli

I prodotti per il viso a base di aloe vera idratano, nutrono ed accelerano la rigenerazione cellulare del tessuto cutaneo attenuando le rughe. E’ particolarmente adatta anche come ingrediente per lo scrub naturale fai da te.

Idrata, ammorbidisce e ripara la pelle secca, screpolata e danneggiata del corpo riparando le zone colpite da scottature solari, piccole ustioni, irritazioni, cicatrici e smagliature, prurito, punture d’insetto. Le sue proprietà antinfiammatorie, batteriostatiche ed antipiretiche rendono l’aloe perfetta anche in fase di post depilazione, specie se si ha una pelle sensibile.

Agisce sui capelli ristrutturando e idratando il cuoio capelluto e riparando i capelli danneggiati, secchi, squamosi, sfibrati, indomabili.

 

Per il contorno occhi

Riassumiamo alcune principali virtù dell’aloe: è idratante, rigenerante, favorisce la formazione di nuovo tessuto cutaneo in caso di ferite, è analgesica, antibatterica.

Il gel fresco di aloe pura serve anche come trattamento curativo per gli occhi.

Prendete una tazzina da caffè, aggiungete un cucchiaio di aloe fresca, una goccia di olio essenziale di rosmarino (antiossidante e antistress), olio essenziale di limone (contro il gonfiore alle palpebre), qualche goccia di olio di riso (molto idratante). Stendete delicatamente il composto sul contorno occhi.

Dopo l’uso, potrete conservare il composto in frigo per alcuni giorni.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.