Perdere Peso – l’ attività fisica ci rende belli

Per dimagrire facilmente dovete muovervi e fare un po’ di sport e se anche non siete dei veri e propri atleti scoprirete invece che con un po’ di allenamento e di pazienza arriverete a svolgere attività che vi permetteranno di bruciare i grassi e perdere peso. Se siete talmente pigri da non voler uscire di casa potete utilizzare una cyclette, i fattori positivi sono che potete svolgere il vostro programma indipendentemente dalle condizioni climatiche, potete seguire i vostri programmi preferiti alla Tv o ascoltare la vostra musica, il tutto mentre pedalate in casa vostra in tranquillità.

Altre alternative possono essere della ginnastica a corpo libero con l’ausilio di un tappetino, salto della corda, vogatore e anche dello Step e in questo caso potete anche andare a rispolverare il regalo di Natale che avete ricevuto e messo via, il Wii Fit. Utile in quanto vi permette di tenere sotto controllo i vostri progressi e pianifica il vostro allenamento.

Se non siete totalmente pigri e siete disposti ad uscire di casa allora qui le alternative diventano molteplici. Potete scegliere il classico Jogging, anche in questo caso siate coerenti con voi stessi e non datevi obbiettivi troppo difficili da raggiungere se non avete un buon allenamento.

Copritevi se è freddo, scegliete luoghi non inquinati come campagne o parchi ed effettuare all’inizio e alla fine della corsa un ritmo più calmo per scaldarvi alla partenza e defaticare la muscolatura al termine della corsa. Ricordatevi poi di bere acqua per reidratarvi e recuperare i liquidi che avete perso. Specialmente all’inizio, o se non siete particolarmente allenati, per dimagrire facilmente potete optare alla corsa anche delle camminate a passo svelto andando a regolare sempre la respirazione e lasciare che le braccia scorrano morbidamente lungo i vostri fianchi.

Gran parte dell’attenzione rivolta alla nutrizione e alla salute è concentrata su quello che mangiamo e su come questo influisce sul rischio di contrarre varie malattie. Meno attenzione è comunemente rivolta alla quantità di attività fisica che facciamo. La situazione sta cambiando perché continuano ad emergere evidenze riguardo i benefici dell’attività fisica sul benessere del corpo e della mente e sulla riduzione del rischio di contrarre malattie croniche.

In una EUFIC Review pubblicata recentemente sui benefici dell’attività fisica, il Professor Ken Fox della Bristol University (UK) analizza diversi studi che dimostrano che le persone moderatamente attive, specialmente nella seconda e terza parte della vita, hanno il doppio delle probabilità di evitare una morte prematura e di contrarre malattie gravi. Leffetto protettivo, infatti, è equivalente a quello di evitare di fumare. I benefici dell’essere fisicamente attivi sono molti e comprendono:

MINORE RISCHIO DI OBESITÀ

Cresce l’evidenza che una riduzione dei livelli di attività fisica sia uno dei fattori principali dell’aumento dell’obesità. Parecchi studi dimostrano i benefici di una vita attiva e in buona forma fisica per la prevenzione dell’obesità. In particolare, l’attività pare proteggere dall’aumento di peso tipico della mezza età.

MINORE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE

Le persone che conducono uno stile di vita attivo e che hanno una discreta forma fisica hanno il 50% in meno delle probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che svolgono una vita assolutamente sedentaria. Le persone obese che fanno esercizio fisico corrono minor rischio di contrarre malattie cardiache e diabete rispetto a coloro, sempre colpiti da obesità, che non svolgono alcuna attività fisica

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