Massoterapia: massaggio speciale

Sognate di restare immobili su un lettino mentre sentite su di voi le abili manine di un massaggiatore che vi fa un bel massaggio rilassante che al contempo vi dà benefici fisici evidenti? Questo non è solo un sogno perché ci sono esperti massaggiatori che praticano la miracolosa massoterapia che ha un doppio effetto: quello di donare una certa pace mentale e quello di svolgere azioni propositive al proprio fisico.

In cosa consiste questa massoterapia? La massoterapia è oggi uno dei più diffusi trattamenti fisioterapici al mondo. Viene praticato sul corpo del soggetto interessato che resta immobile per tutta la durata del trattamento, allo scopo di migliorare la circolazione sanguigna e il trofismo dei tessuti, di eliminare le scorie e i residui di grasso e di restituire mobilità ad arti lesionati a causa di traumi. Questa particolare terapia trova largo impiego in reumatologia, dermatologia e in traumatologia grazie alla sua capacità di far riassorbire in tempi brevissimi gli ematomi e gli edemi attraverso azioni di miglioramento del microcircolo locale e la stimolazione dei recettori nervosi.

La massoterapia può essere effettuata o attraverso l’utilizzo di massaggi compiuti da mani esperte oppure attraverso specifici e sofisticati attrezzi, i quali sono addetti a tre specifici settori: massoterapica sportiva, massoterapica curativa e massoterapica rilassante.

La durata dei massaggi può raggiungere un minimo di 30 minuti fino ad un massimo di un’ora.

Ecco le applicazioni specifiche della massoterapia:

  • linfodrenaggio manuale: cura gli inestetismi della cellulite e edemi linfostatici estesi;
  • massaggio shiatsu: indicato per i casi di lombalgie e periartriti o emicranie;
  • reiki: dona equilibrio mentale e rilassatezza interiore;
  • massaggio connettivale: attiva i meccanismi sulla muscolatura liscia o scheletrica ( effetti analgesici e decontratturanti).

Tutti vorrebbero subire un massaggio del genere, che ha la capacità di farti allontanare dallo stress della società caotica e ti trasporta in un luogo di pace e spensieratezza, similare al Nirvana.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.