Retinolo , vitamina a della crema antirughe

 Il retinolo non è altro che la vitamina a ed esiste in varie forme da poter usare sulla pelle come esfoliante.

La forma più semplice, ma anche meno efficace, è appunto il retinolo, contenuto in molte creme da banco e da profumeria. Esiste in varie concentrazioni ed essendo più blando non necessita di ricetta.

La preparazione più “strong” è invece l’acido retinoico o tretinoina. I nomi commerciali sono airol e tretinoina same. Queste creme sono dei veri e propri farmaci e, come tali, richiederebbero la presentazione di una ricetta.

Capita spesso che i farmacisti chiudano un occhio, ma ciò non significa abbandonare le cautele e usarle come una crema normale.

In passato questi principi attivi vennero usati per curare l’acne, poi si notò che avevano un forte effetto esfoliante, che appunto previene e ripara le piccole rughe, costringendo la pelle a una vera e propria riprogrammazione cellulare.

Come si applica la crema con retinolo

COME SI USANO. Fondamentale è la GRADUALITÀ.

La crema al retinolo si applica di sera, solo nella stagione invernale, dopo adeguata pulizia della pelle e non devono essere seguite da null’altro.

Se ne preleva una piccolissima quantità, come un pisello, e si spalma sul viso evitando il contorno occhi. Si inizia con una sera a settimana. Le altre volte si deve usare una crema restitutiva, tipo unguento most o phisiogel, e la mattina, tassativamente, la protezione solare.

Pian piano si aumentano le applicazioni: da una volta la settimana si arriverà a due, poi a una sera si e una no, sempre stando attenti a come reagisce la pelle.

Arrivare a tutte le sere solo per pelli che la tollerano. Se dovessero insorgere prurito o bruciore o rossore forte, interrompere per alcuni giorni e poi ricominciare con maggiore gradualità. I risultati non si vedranno immediatamente, ma alla lunga. Si potrà notare una lieve esfoliazione della pelle, ma non a tutti succede. L’acido sta lavorando lo stesso.

I primi effetti saranno pelle più pulita, più compatta e rosea, colorito meno ingrigito. Io la uso da ottobre a marzo/aprile. Se non vi esponente mai al sole, e usate tassativamente crema protezione totale, cappello e occhialoni, potete continuare anche in estate. Ma io lo sconsiglio, a meno che non viviate in Scandinavia. Se prevedete di iniziare a prendere il sole, o avete in programma un viaggio alle Maldive o ai Caraibi, smettete almeno venti giorni prima. Ad oggi ritengo l’acido retonico L’UNICA crema davvero antirughe. Fatene buon uso .

Tretinoina antirughe effetto strong

La tretinoina same contiene acido retinolo ad effetto forte.

Non tutti i tipi di pelle riescono a tollerarlo infatti bisogna rivolgersi ad un esperto. Non va applicato in caso di psoriasi o malattie cutanee perchè l’effetto potrebbe essere devastante (pelle molto squamosa)

 Durante il protocollo Retinoico/Lipoico:
– le sere che usi tetrinoina fai prima la detersione viso, metti retinoico e non mettere niente altro sopra
– puoi mettere il mio solito contorno occhi, visto che non applico retinoico in quella zona?
– al mattino detergere con tonico, poi applicare lipoico, poi procedere con la solita routine ed infine applicare filtro solare 50
-durante l utilizzo di questi prodotti si consigliano prodotti bio

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.