Vacuum terapia: cos’è e come funziona

Uno dei trattamenti estetici più noti ed allo stesso tempo antichi è la vacuum terapia.

Essa è una terapia che mira a stimolare la circolazione linfatica e venosa, in modo tale da sconfiggere o comunque ridurre una serie di inestetismi della pelle, come ad esempio:

  • L’acne
  • Le cicatrici
  • La cellulite
  • Le vene varicose
  • I linfedemi

Inoltre, la vacuum terapia, si pone numerosi obiettivi più generici, che portano a loro volta a numerosi benefici per il corpo, tra cui:

  • Il sollevamento di glutei e seno
  • La riduzione dei dolori muscolari
  • Il rimodellamento del corpo (specialmente nella fase post parto)
  • L’eliminazione della pelle flaccida
  • La riduzione dei dolori muscolari
  • La pulizia dei pori e della pelle
  • Il miglioramento della circolazione

Vacuum terapia come funziona

A livello pratico, la vacuum terapia si effettua tramite l’utilizzo di coppette.

Esse si collegano tramite dei tubi ad una pompa aspirante. Successivamente, si effettuano dei movimenti di aspirazione e compressione, in modo da praticare la stimolazione del sistema linfatico e venoso.

Così facendo, si darà vita ad una circolazione migliore, all’eliminazione delle tossine ed allo stesso tempo ad un rapido ricambio di tossine.

Il macchinario utilizzato per la vacuum terapia è noto in medicina come VAC e si rivela utile anche contro alcune gravi lesioni cutanee (ad esempio ustioni o ferite).

Quest’ultimo è costituito da un generatore centrale, una pellicola e una ventosa che si applicheranno sull’area da trattare.

Vaacum terapia fai da te

Per sottoporsi ad una vaacum terapia, è sufficiente rivolgersi ad un centro estetico specializzato.

Tuttavia, c’è chi decide di optare per quella fai da te. Di conseguenza, basta acquistare il dispositivo apposito, che chiaramente risulta diverso dal professionale.

Infatti, in termini di dimensioni è molto più piccolo ed allo stesso tempo pratico. In commercio se ne trovano tantissimi e differiscono anche per quanto riguarda le funzionalità specifiche.

Si tratta di un metodo comodo (poiché non richiede alcun tipo di spostamento fisico) ma anche economico.

Infatti, l’apparecchiatura ha dei prezzi che vanno mediamente dai 500€ ai 1000€, mentre le sedute effettuate presso il centro estetico, costano di più.

Sebbene la vacuum terapia fai da te risulti conveniente, presenta anche dei contro. Ad esempio, se si dovesse utilizzare il macchinario in maniera errata, è probabile che insorgano alcune complicanze.

Proprio per tale motivo, è preferibile affidarsi a delle persone esperte nel settore.

Vacuum terapia controindicazioni

Le controindicazioni della vacuum terapia sono davvero poche, specialmente nel momento in cui ci si reca in un centro estetico professionale.

Tuttavia, bisogna sempre metterle in conto. Onde evitare di peggiorare la situazione, si consiglia vivamente di non praticare la vacuum terapia su:

  • Gli organi esposti
  • Le ferite infette o in cancrena,
  • Le aree del corpo con fistole
  • Sui capillari dilatati

Dal punto di vista del dolore, non bisogna affatto preoccuparsi poiché la vacuum terapia non reca alcun tipo di fastidio, se non una leggera pressione data dal macchinario.

Pertanto, non ci sono particolari requisiti per sottoporsi a tale procedura estetica.

Vacuum terapia costi

Come vi abbiamo già accennato in precedenza, la vacuum terapia si utilizza anche nel campo medico e non soltanto estetico.

Di conseguenza, i costi variano a seconda della tipologia di trattamento e al caso specifico.

In linea generale, una seduta singola (che dura all’incirca 30 minuti) presso il centro estetico costa sulle 90 euro, ma appunto non si tratta di una cifra universale.

Ovviamente, per poter ottenere dei risultati visibili, sarà necessario svolgere più trattamenti: solitamente, si tratta di un paio di volte a settimana per un paio di mesi.

Nel caso in cui aveste intenzione di risparmiare sui costi della vacuum terapia, optate per il metodo fai da te, acquistando il macchinario specifico.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.