Ossigenoterapia contro l’acne: come funziona

Con il termine ossigenoterapia, si fa riferimento ad un trattamento di bellezza che ha come obiettivo quello di sconfiggere l’acne e altri inestetismi della pelle (ad esempio le rughe).

Tramite questa procedura, si sfrutta l’ossigeno puro, in modo tale da poter riattivare il metabolismo cutaneo.

In pratica, si aumenta la sua quantità negli strati più interni dell’epidermide e “nutre” le nostre cellule, aiutandole a combattere tutti quei difetti estetici che sono spesso risultato di squilibri ormonali o segni dell’età.

Pertanto, l’ossigenoterapia rende anche la pelle rinnovata ma allo stesso tempo tonica, compatta, rassodata e luminosa.

Ossigenoterapia trattamento

Ma come si svolge a livello pratico l’ossigenoterapia contro l’acne?

Innanzitutto, è bene tenere a mente che prima del trattamento, bisognerà effettuare un controllo, in modo tale da comprendere al meglio la vostra tipologia di pelle.

Questo perché ogni persona necessita di un’ossigenoterapia personalizzata e che varia a seconda del caso specifico.

Di conseguenza, il dermatologo valuterà attentamente gli inestetismi presenti sulla cute (e soprattutto le cause scatenanti), così da poter valutare al meglio la procedura da effettuare.

Dopodiché, egli offrirà al paziente una serie di consigli da attuare nella fase pre trattamento, come ad esempio non applicare particolari cosmetici, non truccarsi, non effettuare maschere che andrebbero ad irritare la pelle e via dicendo.

Inoltre, il giorno della seduta, sarà necessario pulire la pelle tramite esfoliazione ed allo stesso tempo idratarla, in modo tale da liberarla da tutte quelle cellule morte ed aprire i pori.

Successivamente allo scrub, si potrà procedere con il trattamento vero e proprio che consiste nell’erogazione di ossigeno puro allo stato gassoso, il quale entrerà in profondità della cute, in modo tale da sprigionare i vari principi attivi, riparare i tessuti della pelle e stimolarli.

Solitamente, nel caso dell’acne, si procede con una miscela a base di ozono, ossigeno e talvolta acido ialuronico, che avverrà ad alta pressione tramite un aerografo, a sua volta legato ad un serbatoio.

Così facendo, si andrà a monitorare la quantità erogata.

Ovviamente, per poter ottenere risultati ottimali, sarà fondamentale sottoporsi a più sedute, nel corso del tempo.

Ossigenoterapia risultati

Una volta effettuate le varie sedute, la vostra pelle risulterà come nuova.

Tra l’altro, l’ossigenoterapia è in grado di:

  • Svolgere un’azione antiossidante, antinfiammatoria e antibatterica
  • Ridurre l’acne, le cicatrici e il senso di irritazione
  • Riattivare il microcircolo
  • Nutrire, rivitalizzare e detossificare le cellule
  • Riparare le cellule e i tessuti
  • Tonificare e rassodare la pelle
  • Stimolare la produzione di collagene
  • Combattere i radicali liberi
  • Favorire la produzione di elastina
  • Migliorare il colorito cutaneo

E tanto altro ancora…

Ossigenoterapia ulteriori informazioni

A livello di tempistiche, l’ossigenoterapia dura circa un’oretta.

Una volta finito il trattamento, si potrà tranquillamente tornare alla propria abitazione e svolgere la solita routine. Sarà poi l’esperto a dirvi quando tornare per una successiva seduta.

Inoltre, sappiate che si tratta di una procedura del tutto indolore e che non chiede alcun tipo di anestesia.

Le uniche accortezze che si chiedono, riguardano principalmente la fase preparatoria, in termini di detersione ed esfoliazione cutanea, che quasi sempre viene effettuata presso il centro estetico di riferimento.

Tuttavia, è bene tenere a mente che il processo di ossigenoterapia non si può in alcun modo effettuare in prima persona, a casa.

Questo perché il macchinario erogatore che si utilizza nel momento del trattamento vero e proprio, appartiene solo ed esclusivamente al personale sanitario in questione.

In alternativa, nel caso in cui aveste intenzione di combattere l’acne ma non vi sentite di sottoporvi all’ossigenoterapia (magari anche per una questione economica), potreste optare per l’acquisto di qualche prodotto specifico, disponibile in farmacia e nelle migliori profumerie.

Ovviamente, il risultato che otterrete non sarà affatto equiparabile.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.