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Capelli forti e lucenti con l’alimentazione giusta

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L ‘alimentazione gioca un ruolo molto importante per la crescita e la salute dei nostri capelli. Una dieta equilibrata, varia e completa nei suoi macronutrienti è fondamentale per nutrirli e farli crescere sani, senza che si spezzino o si indeboliscano.
Particolare attenzione va data alle vitamine (come quelle del gruppi B, A, C ed E) e agli oligoelementi (come ferro, rame, zinco e selenio) che devono essere rappresentati in grande quantità nella nostra dieta.

Alimenti ricchi di zinco, rame e selenio

A tal proposito sono alimenti prodigiosi le noci, in particolare le noci Pecan in quanto ricchissime di zinco, rame e selenio, i semi di zucca e di girasole, e in generale tutta la frutta secca oleosa (come le mandorle, le nocciole e gli anacardi). Consiglio di mangiare 30g di frutta secca al dì come spuntino tutti i giorni e di aggiungere una manciatina di semi oleosi alle nostre insalate o allo yogurt. 
Tra i cereali (che dobbiamo sempre scegliere integrali e assumere nei pasti principali) spiccano il miglio (per la sua ricchezza in silicio), la segale e l’orzo. 
Un alimento importantissimo per il benessere dei capelli è inoltre il tuorlo d’uovo. Possiamo assumerlo (preferibilmente bio) alla coque o in camicia, purché non sia troppo cotto. La sua ricchezza in vitamina B12, biotina, zinco, ferro e proteine di alto valore biologico lo rende indispensabile per la salute dei nostri capelli

Frutta fresca rende i capelli lucidi


Non vanno dimenticati inoltre i legumi e le verdure a foglia verde, per la ricchezza in ferro (che potremmo maggiormente assorbire condendole con il limone). La vitamina A è invece apportata in grandi quantità dalle carote. Mentre i funghi sono buone fonti di zinco e selenio. Tutta la frutta fresca, variata nei suoi colori, ci assicura vitamine e minerali importanti.
Per concludere, assumiamo frequentemente il pesce azzurro che, essendo ricco di acidi grassi omega3, ci aiuta a contrastare la secchezza dei nostri capelli e a renderli più forti e belli.

Post Facebook della Dott.ssa Nutrizionista Paola Meo

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