Pelle squamosa , come risolvere il problema

La pelle squamosa e secca è un problema molto frequente che spesso diventa una malattia cronica. Tuttavia molte sono le possibilità per migliorare notevolmente l’aspetto della pelle squamosa.

Innanzitutto, qualunque sia la causa che provoca la pelle squamosa, occorre mantenere idratata ed elastica la pelle. Vengono in aiuto creme idratanti e lozioni emollienti. Può essere utile anche rimuovere alcuni strati di cellule della pelle anche semplicemente strofinando delicatamente con trattamenti specifici.

La pelle squamosa è sempre sintomo di qualche tipo di dermatite o di infiammazione e come per qualunque tipo di sintomo occorre innanzitutto capirne e curarne la causa.

Le zone maggiormente interessate possono essere le più varie ma sicuramente quelle più esposte come viso, naso, cuoio capelluto sono quelle che danno maggiormente problemi.

Non esiste una fascia di età maggiormente interessata a questa. I bambini, infatti, possono essere facilmente colpiti da una dermatite atopica che determini pelle squamosa e infiammata in varie parti del corpo.

E’ sempre bene seguire gli utili consigli di un dermatologo che potrà, dopo aver individuato la causa e mirato ad essa, indicare i giusti trattamenti a seconda della fascia di età, dal tipo di squame presentata e  dell’ area colpita.

La pelle squamosa potrebbe, inoltre, essere il sintomo di una carenza di vitamina A o di altro importante e indispensabile elemento.

Continua a leggere

1 Comment
  1. salve,vorrei un consiglio,sono stata una settimana al mare e anche se ho usato protezione 50 solare uva-uvb ho preso una scottatura più eccentuata sulle spalle e braccia non mi bruciava molto ma ho comunque usato creme per scottature solari,ora però mi ritrovo una pelle squamosa e alcune macchioline marroni sulle spalle cosa posso usare per trattare e migliorare questo problema?aspetto un vostro contatto grazie saluti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.